Ordinanza concerto Vasco Rossi: le aree parcheggio pullman, percorsi pedonali e treni.

Spread the love

Palermo – Sono state emanate le ordinanze al traffico n° 870 e 871 del 19/06/2023. relative alla individuazione aree di sosta per i pullman e alla limitazione della circolazione veicolare e pedonale in varie vie e piazze cittadine in occasione del “Concerto Vasco Rossi”, per il 22 e 23 giugno 2023.

Il provvedimento n. 870 ordina:

Istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 00.00 del 22 giugno 2023 alle ore 06.00 del 24 giugno 2023 e comunque fino a cessata esigenza, ad eccezione dei pullman nei sotto elencati siti limitrofi la Fiera del Mediterraneo:
· Piazzale Ambrosini intera Piazza;
· Via Ammiraglio Calogero Nicastro tratto Compreso da Largo Antonio Sellerio escluso e Via Ammiraglio Paolo Thaon di Revel nel lato dx del senso di marcia;
· Via Isaac Rabin intero tratto del lato dx del senso di marcia;
· Via Anwar Sadat intero tratto del lato dx del senso di marcia;

Altresì, saranno utilizzate le aree interne alla struttura “Fieristica” sita nella Via Anwar Sadat civ. 13, solo per la sosta dei pullman.

La gestione degli spazi di sosta di cui sopra, destinati ai pullman di cui all’evento e l’eventuale indirizzamento degli stessi in altre aree di sosta alternative, sarà curata dalla Polizia Municipale, con il supporto di personale e volontari della Protezione Civile che garantiranno l’instradamento e l’assistenza necessaria agli spettatori che dovranno
raggiungere lo stadio “Renzo Barbera”.

A tal proposito, se necessario, a completamento e/o esaurimento degli spazi disponibili nei siti sopra citati, si individuano le seguenti aree di sosta che potranno essere utilizzate dagli ulteriori veicoli e/o pullman:
· Piazzale John Lennon già Giotto
· Parcheggio Basile
· Parcheggio Nina Siciliana.


Qui di seguito si riportano, i percorsi dei pullman consigliati da A29 in direzione Piazzale Ambrosini e da A19 in direzione Fiera.


Per i Pullman provenienti dalla Sicilia occidentale, Trapani/Mazara del Vallo verso Piazzale Ambrosini (Parcheggio Stazione Francia):
Da innesto A29/E90 in direzione di Viale della Regione Siciliana Nord Ovest uscire a svincolo zona industriale nord (subito dopo ospedale Cervello), sottopasso, rotonda Vittime di Montagna Longa, via Ugo La Malfa, Via Pietro Nenni e per viale Francia in direzione di piazzale Gaspare Ambrosini.

Per i Pullman provenienti dalle località orientali della Sicilia (Messina/Catania/Siracusa/Ragusa/Caltanissetta/Agrigento/Enna) verso Fiera:
Da innesto A19/E90 – Viale Regione Siciliana direzione Trapani, uscire a svincolo viale Lazio, (viale Lazio corsia preferenziale in contromano), viale Campania, via Brigata Verona, Piazza Vittorio Veneto, via dell’Artigliere, piazza Leoni, viale Diana, via della Favorita, via
Imperatore Federico, piazzale Nelson Mandela, via Arnaw Sadat.

Coloro i quali raggiungeranno il capoluogo in auto privata, si consiglia di utilizzare il parcheggio pubblico Giotto/Lennon e raggiungere lo stadio utilizzando le linee urbane del trasporto pubblico operativo.

Il provvedimento n. 871 ordina:

– ISTITUZIONE DEL DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE COATTA DALLE ORE 07.00 DEL 21 GIUGNO 2023 ALLE ORE 06.00 DEL 24 GIUGNO 2023 E COMUNQUE FINO A CESSATA ESIGENZA DELLE SOTTO RIPORTATE VIE E PIAZZE nei pressi dello Stadio:

· Viale Del Fante, in ambo i lati del tratto compreso tra il Viale Diana e Viale Rocca; 

· Piazza Salerno, Intera Piazza; 

· Via Villa Sofia, in ambo i lati del tratto compreso tra la Piazza Salerno e Via Croce Rossa; 

· Piazza Giovanni Paolo II, Intera Piazza; 

· Piazza San Marino, Intera Piazza;  

· Via Del Carabiniere, in ambo i lati dell’intero tratto; 

· Via Dei Leoni, Intero tratto in ambo i lati.

Per chi dovesse arrivare in auto, consigliamo caldamente di parcheggiare presso i parcheggi della stazione centrale, piazza Cairoli e via T. Fazello per poi raggiungere la zona stadio tramite il passante ferroviario (fermata Francia).
In attesa di notizie più certe sull’istituzione di bus navetta o prolungamento orari treni sul Passante

Post correlati

2 Thoughts to “Ordinanza concerto Vasco Rossi: le aree parcheggio pullman, percorsi pedonali e treni.”

  1. Arenzana

    L’utilizzo del parcheggio di viale Francia solo x eventi speciali? I pullman diretti verso la A29 perché non spostarli da via Tommaso Fazello e piazza Cairoli a viale Francia ? Spesso si trovano a sostare in corso dei Mille visto il sovraccarico di autolinee a piazza Cairoli . Creare una seconda autostazione per Palermo è fondamentale per liberare il centro città dal traffico pesante. Da viale Francia al centro città? Basta modificare il percorso della linea 704 partenza dalla fermata del passante : viale Francia- viale Strasburgo- via E. Restivo- via G. Sciuti- via Terrasanta – via Cusmano – via B. Latini- via Goethe- via S. Balsamo- via Volturno- via Cavour- via Roma- via I. Carini- via Dalla Chiesa- via Duca della Verdura percorso ordinario fino a viale Francia .

  2. BELFAGOR

    LO STADIO DELLA FAVORITA DOPO IL CONCERTO DI VASCO ROSSI
    A quasi una settimana dai due concerti di Palermo di Vasco Rossi le condizioni dello stadio Renzo Barbera sono pessimi.
    Alla lunga lista dei problemi dell’impianto ora si aggiungono i danni dei due concerti.
    Il manto erboso del campo di calcio ,nonostante le pedane di protezione, non esiste più: somiglia a un campo di patate
    I due ingressi centrali della tribuna Montepellegrino (la gradinata) e della curva Nord sono stati totalmente divelti per far passare i camion della produzione.
    I danni maggiori però sono vicino alla curva Sud e all’ingresso degli spogliatoi.
    I servizi igienici sono inutilizzabili , le fognature sono collassate e lo stadio è pieno di rifiuti.
    La società organizzatrice del concerto di Vasco Rossi, aveva offerto al Palermo calcio 164 mila euro come «canone» per l’ospitalità, cifra chiaramente insufficiente per riparare i danni prodotti.
    Oltre a tale situazione dentro lo stadio c’ è da segnalare che è stato vandalizzato anche l’opera dello street artist, Rosk cioè i disegni nella cancellata del Barbera .
    Sui disegni sono comparse le seguenti scritte «Vasco è amore», «Vasco perdona Palermo» e…… «Palermitani ingrati» ( sob!!!!).

Lascia un commento